Il nostro sito è CO2 – Neutral!

Anche il sito della nostra Associazione “Progetto Quarto Alto ONLUS” vuole rispettare e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo: per questo abbiamo aderito a questa iniziativa di doveconviene.it, che si occupa di aggregare volantini delle grandi catene commerciali in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico sito prima di effettuare i propri acquisti. I volantini digitali sono un’alternativa ecologica a quelli in carta visto che aiutano a salvare alberi.

L’iniziativa consiste nel  piantare un albero per ogni blog o sito in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano – e partecipiamo anche noi con il nostro sito – è dislocato a Göritz (Germania) e gli alberi che stanno piantando sono querce. A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Tratto dal sito:

Quanta CO2 produce il mio sito? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Speriamo che l’iniziativa funzioni realmente!! Se volete partecipare anche voi cliccando qui trovate le velocissime istruzioni!