Inaugurazione Pista di Pattinaggio

COMUNICATO STAMPA MUNICIPIO LEVANTE

DOMENICA 16 OTTOBRE 2011 ORE 15 A QUARTO ALTO INAUGURAZIONE DELLA RISTRUTTURATA PISTA  DI PATTINAGGIO. UN PROGETTO FINANZIATO DA COMPAGNIA DI SAN PAOLO E MINISTERO DELLA GIOVENTU’

Domenica 16 Ottobre 2011, dalle ore 15, in Via delle Viole a Quarto Alto, verrà inaugurata la ristrutturata pista di pattinaggio, un progetto realizzato nell’ambito del Codi concorso “Giovani per i Giovani”, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova finanziata dal Ministero della Gioventù e dalla Compagnia San Paolo e rivolta ai giovani tra i 18 e 29 anni.

Il Municipio IX Levante ha scelto il progetto ideato da Martino Vella, che era volto per l’appunto a riqualificare l’area di Via delle Viole, dove fu improntata a suo tempo una pista di pattinaggio da sempre abbandonata.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà l’Assessore alla Cultura del Municipio Levante, dott. Claudia Rovani, il Presidente del Municpio Dott. Francescantonio Carleo, e rappresentanti del Coni genovese .

L’iniziativa “Giovani per i Giovani” è partita nella primavera del 2011 e ha coinvolto tutti i Municipi genovesi in un Concorso che sosterrà diciotto progetti (due per municipio), pensati e gestiti da giovani, per legare creatività e promozione del territorio. Il concorso, chiuso a giugno, ha visto quasi cento domande di partecipazione, di cui dieci per il Municipio Levante.

Per ogni Municipio, i budgets a disposizione dei vincitori sono stati, rispettivamente, di 5000 e 3000 Euro: Martino Vella, supportato talvolta da alcuni amici e da alcuni volontari, grazie ai fondi che gli saranno messi a disposizione dal Ministero della Gioventù, come vincitore del concorso, ha iniziato il restyling della pista.

Al fine di dare maggiore visibilità al progetto è stato anche realizzato un murales proprio nel muro sottostante alla pista di pattinaggio.

Il programma dell’inaugurazione della prevede anche la partecipazione di palestre e Società Sportive che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, e si esibiranno con dimostrazioni di pattinaggio, ginnastica ritmica, arti marziali e aerobica .

L’Assessore Claudia Rovani dichiara: «Ho intenzione di continuare con queste importanti manifestazioni giovanili al fine che non rimangano fatti isolati e che la pista di pattinaggio possa finalmente riacquistare la propria meritata visibilità e il giusto utilizzo e si possa dare continuità all’attività sportiva per questo sito, nel nostro territorio del Levante che ne ha sempre bisogno per tutti i bambini e ragazzi». 

INFORMAZIONI
Assessore Alla Cultura
Dott.ssa Claudia Rovani
3357267532
MUNICIPIO LEVANTE
VIA PINASCO 7
e.mail: municipio9@comune.genova.it
Tel: 010 5579829